venerdì 31 luglio 2015

192. Blackie

Nella contea di Coles, in Illinois, vicino al bordo di una strada che attraversa le campagne, si trova una tomba. La lapide è all'incrocio tra la Route 16 e la Route 49 e a distanza di quasi 50 anni ottiene ancora grande attenzione.
La storia iniziò nell'estate del 1965, quando un piccolo cane nero - che sembrava essersi perduto - apparve sulla strada.
Il cane era probabilmente stato abbandonato, perché non si muoveva mai dall'incrocio dov'era apparso, sempre lì, sul bordo della strada, ad osservare il traffico, apparentemente in attesa di qualcuno.
In breve tempo, il cagnolino venne ribattezzato Blackie.
L'estate passò e Blackie era ancora al suo posto, all'incrocio. Alcune famiglie, preoccupate per come se la sarebbe cavata nei mesi invernali, cercarono anche di adottarlo, ma senza alcun risultato. Blackie non aveva nessuna intenzione di muoversi. Così, tutte le persone che abitavano nelle case vicine cominciarono a portargli il cibo lì.
Blackie rimase seduto lì per mesi fino a quando, una mattina gelida di febbraio, fu investito e ucciso da un'auto. Furono tutti addolorati per il piccolo Blackie, e così lo seppellirono nel punto dov'era rimasto per tanto tempo ad aspettare un padrone che non aveva mai fatto ritorno e gli dedicarono una lapide. Per anni i bambini si sono alternati a falciare l'erba per mantenere la zona pulita.
Ora è Rick Eskew che coltiva la terra intorno al luogo di sepoltura di Blackie e che continua a tagliare l'area intorno alla tomba "in segno di rispetto."
Le persone non hanno ancora dimenticato Blackie: fiori e lumini vengono regolarmente lasciati sulla tomba. E' difficile spiegare l'impressione che Blackie ha fatto sulle persone intorno a Coles County, ma forse l'unica spiegazione che serve sta in ciò che hanno scritto sulla lapide di Blackie.


"Blackie. February 6, 1966. Know Ye Now True Loyalty and Love."


("Blackie. 6 febbraio 1966. Ora conoscete la vera fedeltà e l'amore.")






Nessun commento:

Posta un commento