giovedì 30 luglio 2015

188. Asa Smith

Alle spalle della Kansas State Highway 7, prendendo l'uscita di College Avenue e girando su Hedges Avenue, vi imbatterete lapide circondata da pali in ferro battuto con alcune foglie decorative. A destra della lapide sono stati piantati dei fiori, che però sono morti durante l'inverno. La pietra tombale è alta una sessantina di centimetri e mostra una mano che indica la parola 'Riposo.' Sulla lapide si legge:

"Asa C., Figlio di F.M. E E.F. Smith, nato il 15 novembre 1856, morto il 30 agosto 1857"

Ciò significa che Asa aveva nove mesi quando morì.

La tomba si trova tecnicamente a Lenexa, a metà strada tra Olathe e la parte vecchia di Monticello.
La storia di Asa Smith e della sua famiglia racconta quello che stava succedendo in Kansas in quel periodo e quanto la vita in Kansas fosse dura.
Il territorio del Kansas era stato fondato nel 1854 e c'era il problema schiavitù.
Arrivarono immigrati provenienti da tutte le direzioni, la gente del Nord e del Sud si affrettava a venire in Kansas per determinare il futuro del territorio, per stabilire se sarebbe stato uno stato libero o schiavista.
Fountain ed Emily Smith, insieme con il figlio appena nato Asa, si spostarono dall'Alabama a Johnson County.
Il governo aveva già promesso la zona di Johnson County alla tribù Shawnee, ma nel 1854 decise di lasciare che altri intervenissero per rivendicare il territorio. Solo pochi anni più tardi, la gente sciamò qui per ottenere un pezzo di terra. Johnson County veniva vista come una specie di paradiso, piena di legname, frutti di bosco, praterie e fieno.
Nacquero ovviamente un sacco di problemi fra i coloni, perché non c'era modo di dimostrare che avevano rivendcato la terra, era tutto un rubare atti e combattere per le proprietà. Nel 1858, tre persone vennero assassinate proprio a causa delle guerre di confine e delle controversie nelle rivendicazioni territoriali.
In quel periodo dilagava illegalità e l'incertezza.
Ma se molti coloni non avevano idea del posto in cui si stavano cacciando, il padre di Asa, Fountain Smith, probabilmente sì. Smith comprò i suoi primi 160 acri di terreno nel Kansas da suo fratello, Asa (a lui probabilmente è legato il nome scelto per suo figlio). Poco dopo il trasferimento, Asa morì, probabilmente di polmonite o di qualche altra malattia. Gli Smith seppellirono il loro unico figlio sulla loro proprietà.
Dopo la morte di Asa, Fountain ed Emily ebbero altri figli. Nel 1863, Fountain Smith firmò per la milizia del Kansas, che ormai era diventato uno stato dell'Unione.
Nel 1865, i 160 acri che Smith aveva originariamente acquistato erano diventati 400. Quello stesso anno, la famiglia Smith vendette tutto e si trasferì nella contea di Leavenworth, lasciandosi dietro la tomba di Asa. Fountain trascorse il resto della sua vita a Leavenworth.
Oggi, la lapide non è più quella originale. E' stata sostituita da alcuni boy scouts. Sul cartello accanto alla tomba si legge che il sito è gestito dalla Atmos Energy. La recinzione attorno alla tomba la proteggono dai tosaerba.
A quasi 160 anni dalla sua morte,  questo bambino viene ancora ricordato da qualcuno, che pianta regolarmente dei fiori sulla tomba del piccolo e lascia piccoli giocattoli a tenergli compagnia.





Nessun commento:

Posta un commento