venerdì 17 luglio 2015

87. Annie Mary Twente

In una zona remota nel sud del Minnesota c'è un posto che si chiama Albin Township: è qui che si può sentire la storia di Annie Mary, della sua strana morte, della sepoltura prematura e del suo spettro. La sua tomba si trova in una fattoria, la vecchia Twente Place, che si trova ad una trentina di chilometri a sud ovest di New Ulm.
Annie Mary era una bimba di 6 anni, figlia di Richard e Lizzie Twente, morta, o almeno così tutti credevano nel 1886, di "febbre polmonare". Prima di morire, entrò in coma, portando tutti a credere che fosse morta. Nel 1886, la morte di un bambino era una cosa comune, così come lo era l'abitudine di seppellire i morti nei propri terreni.
Nessuno sa con certezza perché la tomba di Annie Mary venne aperto. Alcuni sostengono che Lizzie avesse cominciato a fare dei sogni in cui vedeva la figlia sepolta viva. Altri sostengono che fu Richard Twente ad aprire la tomba: era sempre stato considerato un uomo strano, anche se brillante e laborioso. Vendeva alberi e piante del suo vivaio e nel 1918 pubblicò un libro su come piantare alberi da frutto. Era anche un uomo fisicamente molto forte ed aveva costruito un grande fienile a tre piani praticamente da solo, oltre ad un granaio completo di sette silos per l'immagazzinamento.
Fece però anche alcune cose molto strane: una volta costrinse la moglie e le figlie a salire su una slitta e cominciò ad attraversare la prateria senza una meta precisa, tornando indietro solo perché statavano rischiando di morire congelati. La gente aveva paura di lui, sia per la sua estrema forza che per le sue esplosioni di rabbia. In un'altra occasione, lasciò la famiglia per recarsi in Canada, dove comprò un appezzamento di terreno. Poco tempo dopo, scrisse alla moglie per chiederle 10 dollari per comprare il pane. Alla fine, morì di un attacco di cuore nel 1920.
Si dice che Richard Twente potrebbe aver scavato la tomba di sua figlia, perché temeva che qualcuno potesse aver trafugato il suo cadavere. Qualunque sia la ragione, la tomba di Annie Mary venne aperta poco tempo dopo la sua morte. L'interno della bara mostrava segni di lotta e l'interno del coperchio era ricoperto di graffi. Le unghie Annie Mary erano rotte e sanguinanti e il suo volto congelato in una maschera di terrore.
I genitori spostarono il corpo di Annie Mary da un'altra parte, sulla collina più alta, che dominava la fattoria. Richard fece un recinto di legno intorno alla tomba, ma in séguito costruì un vero e proprio muro di pietra di un metro e venti tutt'intorno e collocò un cancello di ferro a protezione dell'ingresso.
Presto cominciò a girare la voce che il muro non poteva impedire allo spirito della ragazzina di vagare. Si raccontava che il suo fantasma inquieto, vestito di bianco, passeggiasse per il pendio durante la notte, attirando l'attenzione di chi passava lungo la strada nelle vicinanze. Ogni volta che il cancello era aperto, lo spirito se ne andava in giro.
Pare che i fari delle automobili si spengano non appena si supera il punto dove si trova la tomba. Altri sostengono che le auto si fermino inspiegabilmente sul ponte vicino e che, in passato, anche i cavalli si rifiutassero di passare di là.
La lapide stessa si è sradicata dal terreno e gli alberi che i Twente avevano piantato lì, sono cresciuti attraverso le fessure delle pareti, spaccandole inclinandole. Anche il cancello è ormai andato, anche se rimangono i cardini di ferro. Molti credono che il fantasma Annie Mary vaghi ancora senza pace a causa delle cattive condizioni in cui versa la sua tomba e degli atti vandalici spesso si verificano su di essa, nella più totale mancanza di rispetto.
In realtà, il corpo Annie Mary è stato trasferito in una nuova tomba nell'ottobre del 1996. La storia è stata scritta da Donna Weber, che ha descritto l'evento in un giornale locale (il New Ulm Journal).
"Robert Fischer [attuale proprietario del terreno] ha perso un vicina leggendaria, ma Annie Mary Twente ha trovato un nuovo luogo di riposo", ha scritto la Weber. "I resti della bimba di 6 anni, la cui tomba si trovava in un angolo della fattoria di Fischer nella borgata di Albin, vicino al lago Hanska, sono stati dissotterrati sabato, dopo più di un secolo. Sono stati poi deposti in una nuova bara e seppelliti accanto a quelli dei suoi genitori, in un cimitero del nord Minnesota. "
La giornalista ha anche descritto gli anni di vandalismo e di profanazione che si sono accumulati sul luogo di sepoltura e i ripetuti furti del monumento sulla tomba. Fischer ha impedito lo spostamento della ragazzina per diversi anni, ma alla fine si è convinto a permettere il trasferimento del corpo.
"La tomba Twente vivrà solo nei ricordi di persone," ha continuato la Weber, "il muro di pietra è stato demolito e rimosso e gli alberi abbattuti. Il terreno sarà restituito alla produzione agricola. Ironia della sorte, Richard Twente costruì il muro di pietra per proteggere il sito. La rimozione della tomba Annie Mary segna la fine di un mito ... che è una cosa triste per me. Anche se so che la ragazza sarà probabilmente più felice, ovunque si trovi ora, e se questo significa la fine del fantasma di tomba Annie Mary, allora forse è meglio così. Riposa in pace."






Nessun commento:

Posta un commento