giovedì 30 luglio 2015

190. L'albero di pietra

Nel cimitero ebraico di Waldheim, a Forest Park (Illinois) "cresce" un albero di pietra, che segna la tomba di Jacob Raffsky, morto nel 1889.
Molte delle lapidi di Waldheim hanno delle foto di porcellana dei defunti, ma la lapide di Jacob ha una scultura vera e propria che lo raffigura inglobata nella scultura dell'albero:
Ma chi era Jacob Raffsky, che morì all'età di tredici anni? Vediamo...
Jacob Raffsky nacque a Chicago il 19 Dicembre 1875 da Morris Raffsky (1850-1912) e Sarah Harris Raffsky (1851-1921). Morris e Sarah erano entrambi nati nella Germania russa. Morris arrivò negli Stati Uniti nel 1870, Sarah nel 1871. Morris era un sarto. Lui e Sarah si sposarono a Chicago nel 1871. I Raffsky divennero cittadini statunitensi nel mese di ottobre del 1880,.
Morris Raffsky venne condannato per aver cercato di corrompere un grand jury nel 1885, ma se la cavò con una multa. In séguito, si riscattò con il sistema giuridico, diventando interprete Yiddish per le tribunali di Chicago.
Nei registri del censimento del 1900, Morris e Sarah ha dichiarano di avere cinque figli, di cui solo due in vita. E' possibile identificarne solo quattro: tre figlie, Mary (1872), Jetty (1873) e Lillie (1888 -1931), e un figlio, Jacob.
La lapide di Jacob Raffsky è incisa in lettere ebraiche:

"Il nostro amato figlio
JACOB RAFFSKY
Nato a Chicago
il 13 Dicembre 1875
Morto
il 13 Settembre 1889
riposa in pace"

Intorno all'albero è scolpita dell'edera, simbolo di amicizia. Sul retro del monumento si notano subito delle colombe: quella in alto, viva, guarda la colomba morta alla base del tronco. Questo particolare sta a significare la morte dell'innocenza.
Le foglie di quercia, invece,  simboleggiano la vittoria sulla morte e le calle rappresentano la bellezza, in questo caso la bellezza della gioventù.
Nel certificato di morte di Jacob Raffsky il coroner dichiara che la morte è stata causata  "dallo shock e dalle ferite ricevute per essere stato investito da un treno sconosciuto appartenente alla Chicago and North Western Railway Company sui binari vicino ad Elston Ave il 13 settembre 1889."
C'è un altro fatto interessante che emerge dal certificato di morte. Il ragazzo era impiegato come "tagliatore di abiti". Non andava a scuola, come gli altri ragazzi della sua età, ma stava già lavorando. D'altronde, nel 1889 non vi era la scuola obbligatoria.
L'incidente occorso a Jacob venne menzionato sul Chicago Daily Tribune del 14 settembre 1889, che scrisse:

"Alle 8.15 in punto di ieri sera un giovane di circa 18 anni, è stato trovato sui binari della Northwestern Railway nei pressi di Elston Avenue con entrambe le gambe tagliate. E 'stato portato all'ospedale della contea in stato di incoscienza ed è morto un'ora dopo."

Resta un mistero cosa ci facesse Jacob su quei binari, così come non sapremo mai se si trattò di un incidente o di un suicidio.
Rimane il fatto che 126 anni fa un ragazzino di nemmeno quattordici anni si è avvicinato troppo ad un treno (intenzionalmente o meno) e ne ha pagato le conseguenze.








Nessun commento:

Posta un commento