sabato 18 luglio 2015

147. "Douleur"

Il cimitero del Nord (in francese cimetière du Nord) viene comunemente chiamato cimitero di Montmartre. Il cimitero venne aperto il 1° gennaio 1825, in seguito alla ristrutturazione del quartiere di Montmartre tra il 1818 e il 1824. Il cimitero di Montmartre è situato al n° 20 di avenue Rachel, nel XVIII arrondissement, e precisamente al di sotto del livello della via, nell'area delle antiche cave di Montmartre, famose per il gesso utilizzato in vasta scala nella capitale. In queste cave abbandonate, durante la Rivoluzione francese vennero gettati i corpi delle vittime (anche delle Guardie svizzere che, intervenute per impedire l'arresto della famiglia reale, furono massacrate alle Tuileries il 10 agosto 1792 e ben presto anche i corpi di molti parigini che non potevano più essere portati nei cimiteri all'interno delle mura della capitale.
Le autorità locali avevano proibito la sepoltura in questi cimiteri dopo la chiusura, nel 1780, del cimitero degli Innocenti (francese: cimetière des Innocents), per ragioni di igiene e per le esalazioni tossiche provenienti dalle fosse comuni. Furono quindi creati nuovi cimiteri, e non più depositi di cadaveri, fuori città: il cimitero di Montmartre a nord, il cimitero del Père Lachaise a est, il cimitero di Passy a ovest e il cimitero di Montparnasse a sud.
Ed è proprio nel cimitero di Montmartre che si trova delle più belle signore mai viste in un cimitero. La statua in bronzo è stata realizzata dalla madre di un giovane morto all'età di 20 anni, nel 1910: lui si chiamava Robert Didsbury. Non ci sono informazioni circa la madre, che ovviamente doveva essere una scultrice molto dotata. E' visibile però la sua firma incisa sulla statua: Cl. Didsbury (Cléonice?). Sembra comunque che l'opera sia un autoritratto ed è conosciuta con il nome di "Douleur". Anche il fratello di Robert, morto nel 1971, è sepolto qui, così come una certa Jacqueline Didsbury, nata lo stesso anno in cui Robert morì e morta nel 1995. Chissà se anche Madame Cl. Didsbury è sepolta sotto questa splendida statua...









Nessun commento:

Posta un commento