sabato 18 luglio 2015

149. La tomba di Gesù

"Gesù non è mai risorto e fu sepolto in una tomba «di famiglia» con la moglie Maria Maddalena e il figlio Judah". Non è la trama dell'ultimo kolossal americano sulla vita di Cristo, ma la tesi di un geologo israeliano che sostiene di avere prove «inequivocabili» che la Tomba di Talpiot, sito funebre scoperto negli anni '80 a Gerusalemme est, sia il luogo in cui è stato sepolto Gesù con moglie e figlio.
Alla vigilia di Pasqua ha rivelato la sua presunta scoperta in una lunga intervista con il New York Times. Al centro di un documentario di James Cameron del 2007 intitolato "L'ultima tomba di Gesù", a Talpiot furono ritrovati nove ossari sui quali erano iscritti nomi associati con il Nuovo Testamento e anche quelli di "Gesù figlio di Giuseppe", "Maria". All'epoca la scoperta fu bollata come una mera coincidenza, ma per Shimron invece c'è molto di più.
«Le prove vanno oltre quanto mi aspettassi», ha dichiarato lo studioso.
I tasselli che compongono la storia si arricchiscono infatti di un ulteriore elemento con il ritrovamento del decimo ossario, una bara in marmo, probabilmente trafugata dallo stesso sito, acquistata da un collezionista israeliano nel 1970, su cui si troverebbe la scritta "Giacomo figlio di Giuseppe fratello di Gesù", incisione che avvalorerebbe ancor di più l'ipotesi che la tomba ritrovata sia proprio quella di Gesù e della sua famiglia.
Dai test geochimici eseguiti sui resti contenuti negli ossari, non solo emerge che Gesù si sarebbe sposato e avrebbe avuto un figlio, ma la presenza stessa dei resti negherebbe di fatto che la resurrezione sia mai avvenuta.
Aryeh Shimron, che ha lavorato sul caso per 35 anni, ha eseguito, sotto la supervisione dell'Israel Antiquities Authority, 150 test geochimici su vari campioni provenienti da 25 differenti ossuari trovando sul decimo, quello trafugato, tracce di magnesio, ferro e silicio che sono perfettamente compatibili con quelle della tomba di Gesù.
La tesi del geologo è ovviamente destinata a suscitare un forte dibattito nella comunità scientifica e un'ondata di polemiche da parte degli esponenti religiosi, come avvenne in passato con l'uscita del documentario su Talpiot.
Intanto gli archeologi israeliani prendono tempo dichiarando di voler aspettare che la ricerca sia pubblicata su una rivista accademica. Ma Aryeh Shimron è sicuro: la tomba che ha rinvenuto nella zona orientale di Gerusalemme, a 5 chilometri dalla città vecchia, è l'ultima tomba di Gesù di Nazareth, di sua moglie Maria Maddalena e di suo figlio Judah.






Nessun commento:

Posta un commento