E' nel contesto storico sopra descritto che si svolge la storia del colonnello protestante JWC van Gorkum e della nobildonna cattolica JCPH van Aefferden. Il loro matrimonio provocò un vero e proprio scandalo nel 1842. Non solo erano di due religioni diverse, ma erano anche di due differenti classi sociali. Eppure, nonostante tutti i tabù della società di allora, contro ogni previsione, il matrimonio della coppia durò 40 anni e finì solo a causa della morte del colonnello, nel 1880.
L’uomo venne sepolto in un cimitero della cittadina di Roermond. Ai tempi la divisione tra religioni in Olanda era presa molto seriamente: ogni comunità infatti aveva le proprie scuole, i propri giornali. Lo stesso discorso valeva per i cimiteri. Van Gorkum venne quindi sepolto nel cimitero dedicato ai protestanti.
Otto anni più tardi, quando la moglie morì, non potè essere sepolta con il marito. Prima di passare a miglior vita, però, espresse il desiderio di essere sepolta il più vicino possibile a lui. La volontà della donna venne accolta e si espresse tramite la costruzione della tomba vicino a quella dell’amato, al di là del muro, dove c'era la sezione cattolica del cimitero. Un modo originale di permettere a marito e moglie di restare legati per l'eternità.
Nessun commento:
Posta un commento