mercoledì 12 agosto 2015

209. Beddgelert

Uno dei racconti popolari più noti e amati in Galles parla di un cane fedele, la cui tomba si trova a Beddgelert, un villaggio del Galles nord-occidentale, appartenente alla contea di Gwynedd e situato nella parte nord-orientale del Parco Nazionale di Snowdonia, lungo la confluenza dei fiumi Glaslyn e Colwyn.
La storia racconta che nel XIII secolo, il principe Llywelyn il Grande aveva un palazzo a Beddgelert, nel Caernarvonshire. Dato che il principe era un appassionato cacciatore, trascorreva molto del suo tempo nella campagna circostante.
Aveva molti cani da caccia, ma un giorno quando li chiamò come al solito con il suo corno, il suo cane preferito, Gelert,  non si presentò. Con rammarico, il principe Llywelyn dovette andare a caccia senza di lui. Quando Llywelyn tornò dalla caccia, venne accolto da Gelert, che gli andò incontro saltellando... il cane aveva le fauci grondanti di sangue.
Il principe rimase sgomento e un pensiero orribile gli passò venne per la mente ... il sangue sul muso del cane apparteneva forse al suo figlioletto di 1 anno?
I suoi timori divennero certezza quando vide nella stanza del bambino la culla rovesciata rovesciata e le pareti cosparse di sangue! Cercò il piccolo, ma di lui non c'era traccia. Llywelyn, convinto che il suo cane prediletto avesse ucciso il figlio e reso folle dal dolore, sguainò la spada e la affondò nel cuore di Gelert.
Nell'istante in cui il cane lanciava il suo ultimo ululato di agonia, Llywelyn sentì il grido di un bambino proveniente da sotto la culla rovesciata. Era suo figlio, illeso!
Accanto al bambino c'era un grosso lupo morto, ucciso dal valoroso Gelert.
Llywelyn venne assalito dal rimorso e portò il corpo del suo fedele cane al di fuori delle mura del castello, seppellendolo dove tutti potessero vedere la tomba di questo animale coraggioso e ascoltare la storia della sua lotta coraggiosa con il lupo.
Ancora oggi, delle grosse pietre segnano la tomba di Gelert,  che dà anche  il nome al villaggio,  chiamato appunto Beddgelert, che in gallese significa "La tomba di Gelert". Ogni anno migliaia di persone visitano la tomba di del  valoroso cane.
Piccolo problema, però, è che le pietre hanno in realtà meno di 200 anni!! Ed è qui che scopriamo che storia e mito, come al solito, si confondono.  Nel 1793, infatti, un uomo di nome David Pritchard venne a vivere a Beddgelert. Era il proprietario del Royal Goat Inn e conosceva bene la storia del cane. Pensò bene, quindi, di adattare la storia a vantaggio della sua locanda e del villaggio stesso:  a quanto pare fu lui ad inventare il nome Gelert e introdusse il nome Llywelyn nella storia per creare un collegamento fra il principe e la vicina Abbazia, poi, con l'aiuto del Direttore della parrocchia, Pritchard (e non Llywelyn) a mettere quelle pietre sulla tomba del cane!
Resta comunque una bella storia.
Oggi, fra le rovine del cottage dietro alla tomba di Gelert, si trova una scultura del cane in bronzo e sulla tomba ci sono due targhe che raccontano la sua storia.
Una curiosità. Il 21 settembre 1949, alle ore 1.45 di notte, la località fu colpita da un meteorite, caduto nei pressi del Prince Llewelyn Hotel.





Nessun commento:

Posta un commento