lunedì 3 agosto 2015

195. Ichabod Crane

 All'angolo di Richmond Avenue e Amsterdam Place, a Staten Island, c'è un cimitero decadente conosciuto come cimitero di New Springville.
La lapide del Colonnello Ichabod Bennett Crane, che ha prestato il suo nome al maestro perseguitato dal Cavaliere Senza Testa nel racconto di Washington Irving ''La leggenda di Sleepy Hollow'', se ne sta in un angolo del cimitero.
Marjorie Johnson, una storica locale e membro dell'associazione "Friends of Abandoned Cemeteries of Staten Island", racconta che ad erigere nel cimitero il monumento marmoreo alto più di 2 metri sono stati i soldati che servivano sotto il comando del Colonnello Crane, dopo la sua morte, nel 1857.
Fino al 1986, il monumento era intatto, poi i vandali hanno rovesciato l'obelisco, spaccandolo in due. Il resto l'hanno fatto le intemperie e l'inquinamento, erodendo la lapide finché l'iscrizione non è diventata quasi illeggibile.
Ad un certo punto, tutto ciò che restava del monumento erano tre pezzi sovrapposti di frontone, segnati da graffiti.
Seppure amato dai suoi uomini, Ichabod Crane viene ricordato oggi per il nome dell'allampanato e sfortunato maestro di scuola immortalato ne  ''La leggenda di Sleepy Hollow''.
In realtà, il colonnello Ichabod Crane non era un esile maestro di scuola, ma un ufficiale militare rispettato con una carriera di 48 anni sulle spalle. Washington Irving incontrò Crane nel 1814 a Sackets Harbor, a New York. Il futuro colonnello Crane stava servendo come soldato nella guerra del 1812, mentre Irving lavorava come assistente del governatore di New York, Daniel D. Tompkins.  Irving usò poi il nome di Crane per il suo pedagogo di Sleepy Hollow.
Anche se il racconto di Irving gli valse un posto immortale nella cultura americana, il vero Crane detestava lo detestava.
Crane morì nel 1857 e fu sepolto nei pressi della sua casa al cimitero di New Springville. Nel 1986, il New York Magazine visitò la sua tomba e la trovò in rovina, con graffiti sulla pietra e l'obelisco rotto in due a terra.
Nel 2000, la tomba è stata ripristinata. Mentre la parte centrale è stata sostituita, la base e l'obelisco sono quelli originali. Sepolti insieme a Crane, ci sono anche sua moglie,  Charlotte, il fratello William e, stranamente, un nativo americano che servì Crane come suo cameriere personale.
Crane abitava, come ho detto prima, vicino al cimitero, in una casa al  3525 di Victory Boulevard . Ai tempi dell'articolo del New York Magazine, la casa viene descritta come "appena" in piedi, abbandonata e in un disperato bisogno di riparazioni. Oggi, della casa di Crane non rimane nulla: al suo posto c'è un piccolo parcheggio, che è stato chiamato Crane Street.



Nessun commento:

Posta un commento