martedì 4 agosto 2015

196. Levi e Ruth Smith

Si dice che nel cuore di un misterioso paese mormone a Kirtland, in Ohio, ci sia una tomba misteriosa al lato di una strada rurale. Si tratterebbe, secondo una leggenda locale, della tomba di una strega uccisa dagli abitanti del luogo nei primi anni del 1800.
La tomba esiste, ma non si tratta della tomba di nessuna strega.
L'iscrizione sulla lapide recita:

"In memoria di Levi Smith
25 settembre 1774 - 5 gennaio 1820
e Ruth Holbrook Smith
2 gennaio 1779 - 28 ottobre 1818,
che si trasferirono in questa fattoria da Derby, Connecticut nel 1814"

Quindi, questa è la tomba di Levi e Ruth (Holbrook) Smith, emigrati qui nei primi anni del 1800. Sono morti alcuni anni dopo il loro arrivo, abbastanza giovani,  e a breve distanza di tempo l'uno dall'altra. Non si sa come siano morti. Ma si sa che, alla morte di Ruth, Levi rimase solo con quattro figli. Levi si risposò e visse il resto dei suoi anni nella fattoria. La tomba venne mantenuta dai membri della famiglia fino al 1940. La lapide originale di Levi e sua moglie  è ora nella collezione del Lake County Historical Society. La lapide attuale, circondata dal muretto di  pietre, venne collocata sulla tomba nel 1988.
Derby (Connecticut), da dove gli Smith provenivano, è stata una delle prime città fondate nelle colonie americane alla fine del 1600. Dopo la Rivoluzione, le colonie acquisirono una grande quantità di terra, tra cui l'Ohio e la circostante Ohio Valley, e la usarono per dar casa ai coloni sfollati dopo la guerra. Questo territorio è stato per molti anni conosciuto come "Connecticut Western Reserve".
Levi Smith era stato uno dei 12 membri che avevano fondato una piccola chiesa a Kirtland, che poi è diventato un paese mormone. Sin dalla sua nascita, la chiesa è stata colpita da una serie di sfortune. La prima struttura, infatti,  bruciò in circostanze misteriose poco dopo la sua costruzione. La chiesa venne ricostruita, ma fu distrutta poco dopo da un ciclone. Ancora una volta, la chiesa venne ritirata su, ma i rapidi cambiamenti nella popolazione locale (la maggior parte dei mormoni fu cacciata dalla zona da altri coloni ostili) fecero sì  che venisse trasferita fuori città.
Non esiste  alcuna prova della presunta stregoneria degli Smith, ma viene naturale chiedersi  se la leggenda tragga le sue origini dai sentimenti anti-mormonici nei confronti di uno dei primi fondatori del movimento.







Nessun commento:

Posta un commento