martedì 1 settembre 2015

234. Una strega buona

L'Old Burying Yard di York Harbor, nel Maine, è un piccolo cimitero ad ovest del centro della città. E' qui che si trova la tomba di Mary Nasson, moglie di Samuel Nasson, che una leggenda locale vuole essere una strega.
La signora Nasson era un'esperta erborista molto rispettata nella comunità ed era anche abile nello svolgere esorcismi. Insomma, era una "strega buona". L'incisione che adorna la parte superiore della lapide è presumibilmente il suo ritratto. La tomba della signora Nasson è resa strana dal fatto che presenta due lapidi, una sulla testa e l'altra sui piedi, e una lunga e pesante lastra di pietra posta fra loro, che copre per intero il terreno sul suo corpo.
In realtà, come spiegato nei registri del cimitero, il signor Nasson inserì la lastra per evitare che gli animali danneggiassero la tomba, mettendosi a scavare.  Ma secondo la leggenda, la pietra è stata messa lì per evitare che Mary potesse uscire da sotto terra. Qualunque sia la ragione per cui la lasctra si trova lì, è degno di nota comunque il fatto che la tomba di Mary sia l'unica tomba di questo tipo presente nel cimitero: nessun'altra tomba, né precedente né successiva,  presenta quel tipo di "protezione".
La tomba della signora Nasson è da tutti conosciuta come "tomba della strega" e si dice anche che sia infestata.
Pare che la lastra emetta addirittura calore. Come se non bastasse, la gente crede che i corvi che frequentano il cimitero in estate e che si concentrano intorno alla tomba siano in realtà i "famigli" di Mary, che ancora vanno a farle visita per renderle omaggio.
L'iscrizione sulla lapide recita:

"Qui giace completamente libera
dalla dolorosa cura della vita,
Una moglie amorevole
Una cara tenera genitrice
Abbattuta nel bel mezzo dei giorni
Come si può vedere
Ma arrestati,  mio dolore
Ben presto sarò uguale
quando la morte fermerà il mio respiro
e finirà il mio tempo
Dio conceda che la mia polvere
possa mescolarsi, quindi, con la tua.

Sacra alla memoria della Signora Mary Nasson, moglie del Signor Samuel Nasson, che lasciò questa vita il 18 Agosto 1774, all'età di 29 anni."

La seconda lapide, quella più piccola, in cima alla quale era inciso un angelo, è andata ormai perduta: ancora presente nelle foto del 2006, sparisce in quelle 2011.
La leggenda di Mary risale al 19° secolo, ma gli abitanti del posto la conoscono bene e molti sono pronti a giurare che lo spirito di Mary si aggiri ancora nel cimitero e per la cittadina, regalando fiori ai bambini che incontra e spingendoli mentre dondolano sulle altalene.










Nessun commento:

Posta un commento