martedì 21 luglio 2015

170. L'albero di Vergon

La lapide della famiglia Vergon si trova al cimitero di Oak Grove, nel Delaware (Ohio).
Frederick Peter Vergon nacque il 16 dicembre del 1829 nella parte orientale della Francia,  crebbe in Francia ed emigrò poi nel Delaware, dove rimase fino alla morte, avvenuta alla veneranda età di 89 anni, il 13 giugno 1919.
Aveva sempre detto di voler essere sepolto sotto ad una certa quercia nel campo di una fattoria in Francia. La cremazione, però,  non era esattamente una tradizione americana e riportare un corpo in Francia significava dover affrontare un lungo viaggio per mare, con tutti i rischi del caso.  E poi, chissà se quell'albero era sopravvissuto alla Prima Guerra Mondiale... così, o Vergon o i suoi eredi,  trovarono una soluzione alternativa.
Il suo amato albero venne immortalato in una lastra di pietra di circa 3 metri per 3: l'albero emerge dalla lastra in tutta la sua imponenza. All'interno della chioma, fra i rami e le foglie, scolpite una per una, ci sono uccelli, lucertole, una rana fra le radici, un nido con delle uova e un gufo.
I vandali hanno purtroppo decapitato molti uccelli e scoiattoli, ma qualcuno è ancora intatto.
Nonostante i danni, questo monumento resta davvero spettacolare e il vecchio Vergon, che da quasi un secolo riposa sotto alla sua quercia, non può proprio lamentarsi.








Nessun commento:

Posta un commento